Pavimenti in parquet

Una scelta di benessere.

Ci sono pochi tipi di pavimento così emozionanti come i pavimenti in parquet. Il calore, i profumi e la bellezza di questi rivestimenti in legno, ne fanno un classico intramontabile per emozione ed eleganza. Ma oltre al valore estetico ed emozionale, i pavimenti in parquet offrono a chi li sceglie caratteristiche funzionali di altissimo livello.

Che cos’è il parquet?

È facile rispondere a questa domanda. Il parquet può essere legno massiccio. Ovvero doghe di un unico legno a tutto spessore (compreso tra 10 e 22 millimetri). Oppure può essere stratificato. Ovvero composto di più strati: uno a vista di legno, cosiddetto nobile (rovere, faggio, acero, ecc.) dello spessore compreso tra i 2,5 mm e i 6 mm e da un supporto in multistrato o in legno massello meno pregiato (abete, pino, ecc.). Inoltre il parquet può essere prefinito, ovvero già verniciato/oliato in fabbrica e quindi pronto per la posa oppure grezzo da levigare e verniciare in opera.

I vantaggi dei pavimenti in parquet

Sono numerosi i vantaggi offerti dai pavimenti in parquet. Quelli estetici ed emozionali sono di certo i più evidenti. Il legno di cui sono composti crea infatti una diffusa sensazione di calore e benessere, che rende lo spazio accogliente.

Una sensazione che si presenta tanto alla vista, quanto all’olfatto, all’udito e al tatto. Sui pavimenti in parquet infatti si può camminare scalzi. Ma questo non vuol dire che non siano durevoli o resistenti. Il parquet è un eccellente isolante termico per cui aiuta a mantenere un microclima sano all’interno degli ambienti.

Pur avendo bisogno di particolare cura e attenzione per essere mantenuti, i pavimenti in parquet garantiscono una buona durata nel tempo e una discreta resistenza agli urti e alle sollecitazioni. Inoltre offrono elevate prestazioni di isolamento termico, acustico e protezione dall’umidità.

Caratteristiche che li rendono una scelta perfetta per ambienti in cui alle prestazioni si vuole affiancare una resa estetica di alto livello e lusso.

Vuoi acquistare un pavimento in parquet?