Pavimenti in PVC

Un materiale, infinite possibilità.

Gli ultimi anni hanno visto i pavimenti in PVC affermarsi sempre di più come una valida alternativa alle soluzioni tradizionali, come parquet e piastrelle. L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la grande versatilità di utilizzo sono sicuramente due dei principali motivi per cui il PVC gode di sempre maggior considerazione nel mondo dei pavimenti. Ma che cos’è di preciso il PVC?

Che cos’è il PVC?

Quando parliamo di PVC stiamo parlando di PoliVinilCloruro. Un polimero molto versatile che viene utilizzato in molti settori dell’edilizia. Questo materiale è apprezzato soprattutto per la sua capacità di essere modellato in varie forme, per renderlo esteticamente appagante. In questo modo può imitare alla perfezione anche i materiali più nobili come il legno, la pietra o il marmo.

I vantaggi dei pavimenti in PVC

Intanto sono disponibili sia omogenei che eterogenei. I pavimenti in PVC omogenei sono prodotti in pasta quindi con lo stesso materiale su tutto lo spessore. Questa caratteristica dà il vantaggio al prodotto di essere molto compatto e resistente al calpestio.
I pavimenti in PVC eterogenei ovvero composti di più strati diversi si suddividono a loro volta in molte categorie in base alla loro caratteristica principale: acustici, antiscivolo, conduttivi. L’enorme varietà di impieghi, di colori, di decori e di formati rendono il PVC un prodotto unico e insostituibile.

Tutti i pavimenti in PVC ricevono in fabbrica degli speciali finish di protezione che li rendono anche molto facili da pulire e resistenti ai più comuni agenti macchianti (quali caffè o vino). Il PVC è pertanto la scelta ideale in tutti i luoghi che hanno bisogno di elevati standard di igiene e pulizia, come ospedali e strutture sanitarie ma anche in uffici, negozi, alberghi, abitazioni. Infine, i pavimenti in PVC sono usati spesso per coprire pavimenti esistenti, approfittando del ridotto spessore. Vengono impiegati spesso nelle ristrutturazioni e nei rinnovi.

Vuoi acquistare un pavimento in PVC?